foto: Aranya Fundation Bengal ref www.wfto.com
1. Il d.lgs 254/2016 (Qui il testo del decreto nella Gazzetta Ufficiale) ha introdotto come applicazione della direttiva europea 2014/95/UE l'obbligo di redigere una informativa non finanziaria.
La dichiarazione non finanziaria deve includere informazioni ambientali e sociali attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione (mod 231) ma anche sulle criticità della catena di fornitura (punto c).
L'obbligo riguarda solo alcune tipologie di aziende/gruppi di aziende con almeno 500 lavoratori e dati di fatturato definiti dal decreto e il regolamento che indica le modalità di comunicazione è stato approvato dalla CONSOB a gennaio 2018. QUI
2. Alle aziende che intendono applicare un sistema di gestione conforme alla norma SA8000 viene richiesta di compiere ogni sforzo ragionevole per verificare la conformità allo standard SA8000 dei propri fornitori/subappaltatori, agenzie per l'impiego e sub-fornitori (cfr requisito 9.10)
3. Se la tua azienda opera nella GDO, nel settore orafo o nel settore moda-abbigliamento, sono proprio i maggiori clienti che richiedono di dimostrare non solo la propria performance sociale, ma anche quella della propria catene di fornitura.
4. Infine, sempre più spesso le azienda vengono chiamate a rispondere direttamente di violazioni dei diritti umani e dei lavoratori perpetuate da soggetti della propria supply chain. Vedi esempio: la Campagna Abiti Puliti.
Vuoi avere più informazioni? Contattaci qui.
Progettazione di un piano di gestione e monitoraggio sociale della catena di fornitura anche in conformità alla norma SA8000
Valutazione del rischio della supply chain aziendale
Desk/documental audit
Audit sul campo anche integrati con altri schemi (ISO9001/ISO14001/ISO45000)
Audit non annunciati, notturni, etc
Formazione dei responsabili acquisti e buyers
Formazione dei soggetti della catena di produzione
Progettazione di strumenti di rilevazione personalizzati (checklist, questionari, etc)
Vuoi avere più informazioni? Contattaci qui.
Photo credits: www.wfto.com
COOR the Jute Works - Balgadesh